L'IC Via Ceneda è stato selezionato dalla Fondazione Mondo Digitale per il:

GROWING TOUR

"Contami!", "Ci sono anch'io!" Le bambine e le adolescenti possono diventare più consapevoli, sicure, volitive, capaci di progettare e costruire il loro futuro.

Per renderlo possibile Visa Fondazione Mondo Digitale, con il supporto tecnologico di R-Store (rivenditore ufficiale di Apple), hanno sviluppato un progetto pilota per la crescita inclusiva delle giovani donne, dal coding all'educazione finanziaria.

I destinatari della prima fase sono 20 istituti comprensivi di due città metropolitane, Roma e Napoli, perché l'empowerment femminile inizia proprio dalla scuola.

A raggiungere nei diversi territori primarie e secondarie di primo grado è stato un van, un laboratorio mobile, attrezzato per coinvolgere le nuove generazioni in attività di programmazione, creatività, sostenibilità, finanza e auto imprenditorialità. Giochi, test, prove, simulazioni, esercizi, sfide... le sessioni formative, di diversa durata, sono sempre dinamiche, divertenti, appassionanti. Propongono strumenti concreti per capire, interpretare la realtà e fare scelte più consapevoli. Per imparare a contare, non solo a far di conto.

Anche per i docenti è stata prevista una formazione su misura. E a ogni scuola è stato consegnato un "Coding Box", contenente iPad, Robot Sphero e materiali didattici per continuare a sperimentare la tecnologia in autonomia.

Il progetto pilota è stato presentato al Salone dei pagamenti 2021 la scorsa settimana nel workshop organizzato da Visa.

Schermata_2021-11-30_alle_12.48.52.png

La cultura dell'accoglienza per una società inclusiva: il ruolo della scuola

Sfida tra le più impegnative delle moderne istituzioni scolastiche è senz’altro quella di riuscire a facilitare la partecipazione di tutti gli studenti alle varie attività formative. Nella consapevolezza che la complessità delle trasformazioni sociali che si vanno delineando obbligherà a ripensare anche il mondo dell’educazione, Envision Magazine si fa promotore di un webinar sul tema dell’inclusione e del ruolo della scuola per una società accessibile e senza più fenomeni di disagio e forme di emarginazione.

Schermata_2021-11-12_alle_19.43.51.png

Famiglia, vaccini e scuola in tempi di Covid

Vaccini per i più giovani, riorganizzazione della scuola con particolare attenzione all'informazione delle famiglie, sono alcuni dei temi maggiormente dibattuti in questa fase della pandemia. A parlarne Rosaria D'Anna Presidente Associazione Italiana Genitori, Vittoria Paletta pediatra ASP Cosenza e Sabina Maraffi Dirigente dell'Istituto Comprensivo "Via Ceneda" di Roma.

Schermata_2021-11-12_alle_19.48.01.png