Comunicazioni scuola-famiglia

ORARIO CLASSI SECONDARIA a.s.2021/2022

ORARIO_LEZIONI.jpg

Allegati:
Scarica questo file (Classi_secondaria_21_22.pdf)Classi_secondaria_21_22.pdf[ORARIO CLASSI SECONDARIA a.s.2021/2022]253 kB

CIRCOLARE N. 4 SCIOPERO DEL 13-09-2021 PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI.

COMUNICAZIONE NEL DIGITALE:

CYBERBULLISMO E RELAZIONI ONLINE.

Invito alla partecipazione del Webinar organizzato da Telefono Azzurro

29 Aprile ore 17,00-18,00

L'incontro avrà l'obiettivo di comprendere e approfondire i meccanismi e le dinamiche sottostanti ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e di riflettere sulle modalità positive per vivere nell'online in modo sicuro e consapevole.

Relatori:

Salvatore Ciro Conte, Psicologo – Settore Scuola-Educazione Telefono Azzurro Rebecca Minoliti, Psicologa – Centro Studi e Ricerche Telefono Azzurro

Sono invitati alla partecipazione tutti i genitori degli/le alunni/e e studenti/esse del vostro Istituto.

Schermata_2021-04-21_alle_19.19.03.png

Allegati:
Scarica questo file (TA_bozza evento Webinar.pdf)TA_bozza evento Webinar.pdf[COMUNICAZIONE NEL DIGITALE: CYBERBULLISMO E RELAZIONI ONLINE.]159 kB

Giungono a questo Ufficio notizie incresciose di interventi di genitori durante le lezioni a distanza, nelle quali i suddetti genitori "ordinano" al docente di ammettere alla lezione il figlio in ritardo di più di mezz'ora (su 45 minuti di lezione), violando la privacy degli altri alunni, tutti minori, le norme di buona educazione, e il Patto di corresponsabilità educativa, nel quale la famiglia si impegna a supportare la puntualità e il corretto comportamento del fligliolo, non a dare cattivo esempio con il proprio pessimo comportamento.

Questo Istituto ribadisce innanzitutto che si riserverà di adire alle vie legali ogni volta che riterrà compromesse da terze persone le condizioni di sicurezza (fisica e psicologica) e di privacy che l'Istituto stesso è tenuto a garantire nei confronti dei minori e del personale docente.

Inoltre si ricorrerà ai previsti provvedimenti disciplinari ogni volta che il comportamento degli studenti in DAD violerà il Regolamento di Istituto e il Regolamento della DDI.

Si ritiene utile tuttavia ribadire quanto segue:

nel rispetto della privacy, è vietato a tutti i soggetti coinvolti:

• effettuare registrazioni audio e/o video, realizzare scatti, catturare fermo-immagini, sia in occasione di videolezioni che durante colloqui con i docenti di qualsivoglia natura;
  • accedere con e-mail diversa da quella istituzionale;
  • far partecipare soggetti diversi dagli alunni della classe*;
  • fare uso improprio delle diverse funzionalità del sistema;
  • utilizzare la piattaforma istituzionale in assenza del docente.

Sabina Maraffi

*tranne personale autorizzato (genitori, docenti sostegno, OEPA) per gli alunni BES e per gli alunni delle classi prime della primaria, qualora ne ricorresse la necessità e previa autorizzazione del docente.

AGGIORNAMENTO

Modulistica per il rientro a scuola dopo assenza.

In ottemperanza alle indicazioni operative per la gestione di casi e focolai SARS-COV- 2 nelle scuole si pubblica quanto segue:

INFORMATIVA PER IL RIENTRO A SCUOLA DOPO ASSENZA

Allegati:
Scarica questo file (ALLEGATO 1.pdf)ALLEGATO 1.pdf[ALLEGATO 1 - Autodichiarazione dei genitori/tutori per malattia inferiore a 6 giorni]238 kB
Scarica questo file (ALLEGATO 2.pdf)ALLEGATO 2.pdf[ALLEGATO 2 - Autodichiarazione dei genitori/tutoti per motivi diversi da quelli di salute (familiari, personali, ecc.), anche superiori a 5 giorni.]238 kB
Scarica questo file (Rientro_a_scuola_MODULISTICA.pdf)Rientro_a_scuola_MODULISTICA.pdf[Rientro_a_scuola_MODULISTICA]1267 kB