Altre info: La Classe Digitale    Rassegna stampa     FAQ     Il sostegno del VII Municipio 

 

ConnettiAMOci: una festa per la sezione digitale

Stamattina, 15 maggio 2021, in una splendida giornata di sole, nel giardino interno della Carlo Urbani di via Ceneda 26, si è tenuto l'incontro "ConnettiAMOci: tecnologie della comunicazione per una vera inclusione", promosso dalla Comunità Educante Diffusa del VII Municipio. L'assessore Elena De Santis e il professore Filippo Pergola hanno supportato con i loro preziosi contributi il team dell'Istituto e di Apple Education nella presentazione della nuova sezione digitale che partirà dal prossimo anno scolastico presso la sede centrale dell'Istituto in via Ceneda. L'evento è stato seguito in diretta streaming da 450 persone. In presenza, nel rispetto delle prescrizioni dovute alla pandemia, un limitato ma rappresentativo numero di invitati, docenti, genitori, alunni del territorio, ma anche graditi ospiti "esterni".

In un contesto estivo, nella cornice del giardino curato dagli alunni della scuola, è stato sottolineato quanto fosse importante per gli alunni di oggi, adulti di domani, imparare attraverso le tecnologie, utilizzate per amplificare le potenzialità di una didattica non più esclusivamente trasmissiva, ma innovativa e cooperativa e quanto fosse prezioso, attraverso il corretto utilizzo guidato delle tecnologie, puntare all'autoregolazione che scaturisce dall'esperienza opportunamente assistita per la prevenzione del cyberbullismo e dei pericoli collegati all'uso inconsapevole degli strumenti tecnologici da parte dei nostri ragazzi.

È stato molto bello vedere riunite le diverse anime che concorrono all'educazione convergere sulla consapevolezza che non si possa più rimandare una profonda innovazione metodologica e digitale.

E a sostenere questo pensiero sono stati gli educatori, attraverso il contributo della scuola, i genitori, attraverso il contributo della presidente dell'Associazione Genitori, gli operatori del settore attraverso il contributo del team Apple Education, forte di un protocollo sottoscritto con il Ministero dell'Istruzione.

Un grazie va quindi a tutti gli intervenuti, al pubblico in presenza e a quello a distanza che ha partecipato intervenendo attivamente, alla Comunità Educante Diffusa che ci ha "adottato", ai meravigliosi docenti della Carlo Urbani del plesso di via Ceneda che hanno voluto con passione e grande professionalità scommettere sul futuro dei nostri alunni.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Sabina Maraffi

ConnettiAMOci.jpg