Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 120

Offerta formativa Infanzia

Volete conoscere i nostri "piccoli"?

Ve li presentiamo!

 

Scuola dell'infanzia, plesso via Mondovì

Quest'anno, più degli altri anni, la continuità infanzia/primaria ha la voce, i colori e la confusione allegra e creativa dei bambini che, ancora una volta, si sono messi in gioco.

Visionate il loro lavoro a questo link Continuità infanzia/primaria DISTANTI MA UNITI (Bobbio)

Cercando nel libro della memoria, emergono i percorsi di continuità che abbiamo condiviso attraverso una importante collaborazione tra Scuola dell’Infanzia, Comunale e Statale, e Scuola Primaria

I PRIMI CONTATTI CON LA “SCUOLA DEI GRANDI…”

... Un lavoro di squadra, in cui i bambini di “quarta e di quinta” hanno aiutato i bambini di “seconda” e i bambini più piccoli a scoprire i segreti della Caffarella, conoscendo più a fondo alcuni alberi e alcuni animali che si nascondono nel parco del nostro quartiere.

Hanno disegnato, colorato, scritto, usato materiale di riciclo per “costruire” un libro che rimarrà la testimonianza del loro primo lavoro nella scuola dei grandi!

Negli anni scorsi sono stati accolti gruppi di alunni della scuola dell’infanzia nella scuola primaria per un percorso comune, attinente al tema del riciclo e del riutilizzo per favorire la consapevolezza, nei piccoli, di come, da materiali di scarto, si possano ricavare, attraverso la creatività e la fantasia, prodotti inaspettatamente belli e sorprendenti.
Abbiamo lavorato sulla storia di “ROTOLINO: STORIA DI UNA TRASFORMAZIONE”.
Dalla storia si è passati a conservare “montagne di rotolini” che poi i piccoli, assistiti dai compagni di quinta, hanno tagliato, assemblato e incollato, per costruire e decorare ghirlande di Natale.
Il prodotto finale è stato accompagnato dalla realizzazione di un libricino per ciascun alunno con le sequenze della storia. 

La scuola come incontro, come comunità che passa il testimone di mano in mano, lascia impronte perchè sia più facile ritrovare la strada, tiene sempre ben visibile il "filo" che permette di fare rete e di non perdersi nel labirinto.

E allora è stato bello incontrare di nuovo i bambini che avevano già lavorato insieme e che adesso si ritrovano in spazi diversi a riempire di immagini piccole storie, a dare voce ai protagonisti attraverso colori, espressioni, ambientazioni.

E il lavoro ha preso forma con creatività e fantasia mentre tra loro, i bambini, "prendevano le misure" attraverso sguardi e piccole collaborazioni.

E questo clima, accogliente e divertito ha incuriosito anche i genitori  intervenuti.

E continuità sia...

Allegati:
Scarica questo file (continuità VIA BOBBIO.pdf)continuità VIA BOBBIO.pdf[ ]3401 kB
Scarica questo file (Rotolino.pdf)Rotolino.pdf[ ]772 kB

 

Montessori

 Via Cerveteri 59

 

Allegati:
Scarica questo file (Metodo Montessori.pdf)Metodo Montessori.pdf[Presentazione del Metodo Montessori]949 kB
Scarica questo file (PRESENTAZIONE.pdf)PRESENTAZIONE.pdf[Presentazione delle attività in pdf]951 kB

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia