SPORTELLO DI ASCOLTO E CONSULENZA PSICOLOGICA

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

DELL'I.C. "Via Ceneda" di Roma

E p. c. Al Personale docente e non docente dello stesso

OGGETTO: Sportello di ascolto e consulenza psicologica

La scuola rappresenta idealmente un ambiente fondamentale e primario di riferimento sia per gli studenti che per le famiglie, un luogo di crescita e di passaggio importante. Non svolge solo una funzione didattico- educativa, ma è anche luogo dove si manifestano i processi di crescita e in cui è possibile osservare da vicino eventuali bisogni e problematiche degli studenti. La scuola di oggi, inoltre, in seguito alla pandemia che ha colpito in questi mesi il nostro Paese, è sicuramente diversa da quella che bambini, ragazzi, famiglie e docenti hanno conosciuto e sperimentato finora. Le difficoltà sono tante, tutto è in continua evoluzione. Uno stato che genera non poco stress e che ha avuto un impatto sugli studenti, ma anche sui genitori e sugli insegnanti.

L'I.C. "Via Ceneda" ha previsto, proprio per garantire attenzione costante e supporto ai bisogni di studenti, famiglie e personale scolastico, la prosecuzione, in continuità con il precedente anno scolastico, di uno Sportello di ascolto e consulenza psicologica, uno spazio destinato a ragazzi, docenti, personale ATA e genitori, attivando un servizio che possa permettere di individuare eventuali difficoltà, segnali di disagio, prevenire i conflitti e i disagi tipici dell’età preadolescenziale, migliorare le capacità degli alunni di comprendere sé stessi. Il servizio si propone, inoltre, di fornire specifico supporto a studenti e docenti per rispondere a eventuali disagi derivanti dall’emergenza COVID-19.

In merito all’autorizzazione dei genitori per l’eventuale accesso allo sportello d’ascolto si invita a compilare apposito modulo online al seguente indirizzo:

Sabina Maraffi

png_20211104_183817_0000.png

Scarica questo file (png_20211104_183817_0000.png)png_20211104_183817_0000.png[Locandina]494 kB