a.s. 2023/24

L’IDEA

Perché non cominciare l’anno con la poesia? Perché non riflettere sul valore evocativo delle parole? Perché non provare a cercare le parole .. giuste? Perché non allenarsi a giocare con le parole in modo corretto? Perché no?

E allora, mettendo insieme, Educazione civica, IRC, significati delle parole, compiti di realtà, giocare a immaginare e a trovar rime, voglia di illustrare le emozioni, ecco qui il laboratorio PILLOLE DI POESIA. Laboratorio di scrittura creativa in rima.

IL LAVORO IN CLASSE

STEP 1 – Preparazione RIFLETTIAMO INSIEME… 1 Abbiamo letto una poesia. Abbiamo riflettuto sulle parole. Abbiamo cercato di capire il significato del testo. 2 Ci siamo fatti una domanda. Cosa ha voluto “raccontare” il poeta? 3 Abbiamo riflettuto insieme: il perché, il sentimento, il senso, l’idea che la poesia vuole trasmettere a chi la legge. - ORA TOCCA A NOI - 4 Quale sentimento vogliamo comunicare scrivendo la “nostra” poesia? - ESEMPIO Il rispetto e l’amore per il nostro Pianeta.

STEP 2 ALLENIAMO, LIBERIAMO LA FANTASIA Giochiamo a immaginare:

Una penna diventa … Una piccola scatola diventa …

STEP 3 - ESERCITIAMO la scrittura. Cerchiamo parole legate a un tema. Peschiamo 5-6 parole e giochiamo a trovare tante rime.

STEP 4 - ELABORIAMO… Componiamo le rime e scriviamo insieme una poesia.

STEP 5 - Giochiamo a illustrare le emozioni.

STEP 6 – Lap book e illustrazioni. Il mio impegno per l’ambiente: da domani io…

 

CLASSI: 3C – 4B – 4D Via Mondovì - 1 A – 1B – 2 A – 3 A – 3B - 4 A – 4B – 5 A via Bobbio

Insegnante: Cristiana Russo Fiorillo